giovedì 31 gennaio 2013

Serendipity - Quando l'amore è magia:


Serendipity: Termine indicante la sensazione che si prova quando si scopre una cosa piacevole e imprevista mentre se ne sta cercando un'altra. 

Serendipity è una commedia del 2001, la regia è di Peter Chelsom, la sceneggiatura di Marc Klein. Il film ruota intorno al concetto di serendipità, analizzando la vita di due individui, che pur vivendo in luoghi diversi, con le loro relazioni stabili e vite diametralmente opposte sono legati dal filo rosso del destino. Jonathan Trager (John Cusack) e Sara Thomas (Kate Beckinsale) si incontrano per la prima volta da Bloomingdale's a New York. Siamo sotto Natale, ultime ore per gli acquisti prima della Vigilia, i negozi sono invasi dalle folle impazzite e in tutta questa baraonda due persone desiderano lo stesso paio di guanti; lui vorrebbe donarli alla fidanzata, lei li vorrebbe per uso personale, iniziano così a contrattare ed ecco che si ritrovano davanti a due enormi coppe di cioccolata da "Serendipity"(famoso locale di New York). Andando avanti con la serata finiscono a Central park, davanti alla pista di pattinaggio.
 Al momento dei saluti Sara rifiuta il convenzionale scambio di numeri, lasciando fare al destino: Jonathan scriverà il suo numero su una banconota e Sara tra le pagine di un libro, che andrà a rivendere. 
Jonathan,però, non si arrende e la sera stessa decide di sfidare la sorte, i due  si recano al Waldorf Astoria, ed entrano in due ascensori diversi, a questo pungo il gioco consiste nello scegliere un piano, sperando, appunto, di ritrovarsi allo stesso una volta usciti; Sara e Jonathan premono il 23 ma a causa di qualche imprevisto Jonathan arriverà con un pò di ritardo al ventitreesimo piano e Sara, delusa, sarà già andata via lasciando però un guanto sul pavimento, così che entrambi possano conservare il gemello.
 La narrazione della storia riprende circa sei anni dopo, Sara vive a San Francisco, Jonathan a New York. Jonathan è occupato nei preparativi delle sue nozze con la bella Halley, al suo fianco ha sempre il migliore amico, e futuro compagno di avventura, Dean.
 Il futuro sposo, nonostante la splendida fidanzata e il matrimonio alle porte, non riesce a dimenticare Sara, per questo motivo ogni volta che passa da una bancarella di libri usati cerca "L'amore al tempo del colera", il libro contenente il numero della ragazza.
 Intanto Sara riceve una proposta di matrimonio dal fidanzato Lars, leader di un gruppo musicale New Age; sentendosi però sotto pressione decide intraprendere un viaggio con la sua migliore amica andando a New York, con la speranza di incontrare Jonathan.
 Durante la permanenza Lars arriva a sorpresa e i due vanno a discutere la questione del matrimonio a Central Park proprio davanti alla famosa pista, su quella panchina Sara lascerà il suo giacchettino. Il giorno prima, Jonathan, ritrovando il guanto con lo scontrino tenta di risalire all'indirizzo della ragazza, ma scopre, ben presto, che ha cambiato domicilio. Dopo qualche altra ricerca si convince del fatto che sia il destino a non volerli insieme e torna alle prove del suo matrimonio, in quel momento però, sarà proprio la sua fidanzata a regalargli il libro tanto agognato, come regalo di nozze. Jonathan e Dean in segreto prendono il primo aereo per San Francisco. Una volta arrivati sul posto, Jonathan guardando da una finestra vede una donna molto simile a Sara fare l'amore con un ragazzo.
 Dopo la batosta torna a New York, deciso a sposarsi; ciò che Jonathan non sa è che la giovane non era altro che la sorella di Sara con il fidanzato, lasciata a guardia dell'appartamento. Intanto, la migliore amica di Sara, Eve, dato che si scopre essere una vecchia collega al college di Halley, viene formalmente invitata al matrimonio con Jonathan,
 ; dopo vari tentativi di convincimento da parte dell'amica Sara decide, ugualmente, di tornare a casa a San Francisco. Una volta salita sull'aereo si rende conto di avere il portafogli dell'amica, contenente, con suo grande stupore, la banconota con in numero scritto sei anni prima, decide allora di scendere dall'aereo per andare all'inseguimento dell'uomo della sua vita. Una volta trovato il suo domicilio, però, i vicini le dicono del matrimonio, Sara, allora, si precipita al Waldorf Astoria, dove viene a sapere che Jonathan ha annullato le nozze all'ultimo minuto. Salutando l'amica si rende conto di aver perso la giacca così si precipita a Central Park. 
Jonathan, intanto, in seguito alla decisione di annullare il matrimonio si ritira in solitudine e inizia a passeggiare, la passeggiata lo porterà alla vecchia pista di pattinaggio, lì, su di una panchina, troverà un giacchettino che trascinerà al centro della pista e userà come cuscino; d'un tratto ecco iniziare la prima nevicata e insieme alla neve cadrà su Jonathan un altro oggetto... il gemello del suo guanto, a questo punto Sara e Jonathan dopo essersi scambiati un sorriso si presenteranno per la seconda volta dopo sei anni. La scena riprende un anno dopo, al loro anniversario, durante un brindisi da Bloomingdale's , definito da Jonathan, con ironia, "il luogo del delitto".


 Il film rende perfettamente l'idea di cosa può fare il destino, del ruolo che gioca all'interno di piccoli gesti quotidiani e degli "scherzi" che può fare, come accade con il regalo di nozze dell'ignara fidanzata. Il tutto è avvolto da un alone di magia, una corsa contro il tempo e contro "ciò che è giusto"; John Cusack colpisce con la sua dolcezza e il suo sguardo languido, Kate affascina con la sua bellezza e tutte le teorie sul destino, entrambi portano lo spettatore ad innamorarsi della coppia "Jonathan&Sara" e questo rende il finale estremamente delizioso, sotto le note di "Northern Sky" di Nick Drake.


"Serendipity", in conclusione, è una cioccolata calda con panna in una gelida notte di neve.



  






Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street:





Sweeney Todd (Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street), è un film del 2007 del celebre regista Tim Burton. Questo musical, decisamente noire, deve le sue origini all'opera teatrale di Stephen Sondheim e Hugh Wheeler, a sua volta, tale adattamento, venne ripreso dal dramma teatrale di George Dibdin Pitt (1842) ; la leggenda del barbiere omicida ha però origini molto più lontane e oscure. Si dice infatti che a Londra vivesse un barbiere che, grazie ad una ingegnosa sedia girevole e a lame affilate, uccise e derubò più di 160 forestieri. Secondo la leggenda ebbe l'appoggio della signora Lovett che si "sbarazzava" delle vittime servendole sotto forma di pasticci di carne nel suo negozio. Altre storie simili vennero diffuse in tutta Europa sempre nello stesso periodo (fine del 700'), si racconta, ad esempio, di un barbiere omicida a Parigi nella Rue de la Harpe.
 Tornando alla leggenda di Sweeney Todd, non ci sono prove a sufficienza né per smentire né per affermare la veridicità dei fatti, forse è proprio questo velo di mistero a far risaltare questa macabra storia . Tim Burton non si lasciò sfuggire l'occasione di girare un film su questa famosa leggenda e il risultato è stato un gran successo cinematografico.
 La trama narra di un barbiere, Benjamin Barker (Johnny Depp) , tornato a Londra dopo la detenzione, in cerca di vendetta. Una volta arrivato a Londra, Benjamin decide di cambiare nome, definendo "morto" il vecchio Barker ecco quindi che fa la sua prima comparsa sotto le spoglie di Sweeney Todd; l'uomo viene subito riconosciuto dalla padrona del locale sotto la sua vecchia bottega, mrs. Lovett (Helena Bonham Carter) e grazie a dei flashback si viene a conoscenza della storia di Benjamin. Prima della detenzione era uno dei barbieri più famosi di Londra, sposato con la bellissima Johanna da cui aveva avuto una figlia, Lucy; la giovane e bellissima moglie aveva catturato le attenzioni del giudice Turpin (Alan Rickman), che dopo vari tentativi di seduzione, data la resistenza della donna, aveva fatto portare Benjamin in carcere, poté così approfittare di lei durante una festa, dopo la quale ,mrs Lovett racconta, ella prese il veleno per la vergogna; della piccola Lucy si seppe soltanto che venne presa sotto l'ala del giudice che però decise di chiuderla in casa.
 Dopo aver saputo la storia Sweeney cercherà di avere in tutti i modi la sua vendetta, così inizierà a compiere efferati omicidi nella sua bottega, importante sarà la complicità di mrs Lovett, proprietaria di un locale in cui vengono serviti pasticci di carne, il locale comincerà ad avere successo proprio quando i due si metteranno in "affari", Sweeney ucciderà forestieri che nessuno verrà a reclamare e mrs Lovett grazie ad un enorme tritacarne ne farà pasticci.
 La storia avrà la sua evoluzione, Sweeney la sua vendetta e si faranno più chiari i sentimenti di Mrs Lovett nei confronti del suo "socio", il tutto culminerà con un colpo di scena spaventoso. Le ambientazioni sono tipicamente  timburtoniane (se così si può dire), poca luce, pochi colori, e poca "joie de vivre" nelle espressioni dei personaggi, il tutto in contrasto con musiche dai toni allegri e vivaci, il più delle volte.

 Il cast è eccezionale, come sempre l'accoppiata Depp-Bonham Carter riesce ad incantare, non solo per le doti artistiche di queste stelle del cinema, ma per il chiaro feeling che tra i due si viene a creare in ogni film; altra presenza importante nel cast è proprio il giudice, interpretato da Alan Rickman (Severus Piton in Harry Potter). 
Il gusto è decisamente splatter e noire, il tema del cannibalismo impressiona e affascina, sorprende sopratutto che i pasticci non avessero mai avuto tanto successo prima di esser fatti di carne umana, ecco la visione dell'uomo che, inconsciamente, prova un gusto tetro nel cibarsi dei suoi simili. Gli effetti speciali sono sorprendenti ed esagerati, da ogni gola, alla minima incisione, cominciano a  zampillare fiotti di sangue che lasciano tranquillo il volto del nostro Sweeney che, con la massima serenità, continua nella sua candida efferatezza. 

Colonna sonora:
 1- No Place Like London - Johnny Depp & Jamie Campbell Bower
 2- The Worst Pies in London - Helena Bonham Carter 
3- Poor Thing - Helena Bonham Carter & Johnny Depp
 4- My Friends - Johnny Depp & Helena Bonham Carter 
5- Green Finch & Linnett Bird - Jayne Wisener 
6- Johanna - Jamie Campbell Bower 
7- Pirelli's Miracle Elixir - Edward Sanders, Johnny Depp & Helena Bonham Carter 
8- The Contest - Sacha Baron Cohen, Johnny Depp & Timothy Spall 
9- Wait - Helena Bonham Carter & Johnny Depp 
10- Pretty Women - Johnny Depp & Alan Rickman 
11- Epiphany - Johnny Depp, Helena Bonham Carter & Jamie Campbell Bower 
12- A Little Priest - Helena Bonham Carter & Johnny Depp 
13- Johanna - Johnny Depp, Laura Michelle Kelly & Jamie Campbell Bower 14- God, That's Good! - Helena Bonham Carter & Edward Sanders 
15- By the Sea - Helena Bonham Carter & Johnny Depp 
16- Not While I'm Around - Edward Sanders & Helena Bonham Carter

 Film assolutamente consigliato agli estimatori del genere e del grande Tim Burton.

mercoledì 30 gennaio 2013

Ritorno al futuro, parte I :


Ecco una delle più importanti trilogie che il cinema ricordi, "Ritorno Al Futuro".
"Back to the future", articolato appunto in tre episodi, vede come prima data di uscita il 1985.
La regia è di Robert Zemeckis, tra i produttori troviamo Steven Spielberg.
Nel primo episodio facciamo subito la conoscenza del protagonista della saga, Marty McFly, interpretato da Michael J. Fox. Marty è un liceale ribelle, ritardatario e con attitudini musicali poco apprezzate dal comitato del ballo scolastico (chitarrista di una rock band). Grande amico del professor Emmett Brown (inventore della macchina del tempo). La sua famiglia è composta da: George McFly, Lorraine Baines McFly, Dave McFly e Linda McFly.


Marty McFly: (Michael J. Fox) giovane, ribelle e innamorato.




George McFly: ( Crispin Glover ) padre di Marty, Dave e Linda; viene è un uomo apparentemente molto debole, fin dall'inizio del film si vedono, infatti, gli sfruttamenti che giornalmente subisce dal suo capo ed ex 
compagno di scuola Biff Tannen. 




Lorraine Baines (Lea Thompson): moglie di George, rappresenta la tipica moglie repressa, dall'aria severa e conservatrice (non concepisce, ad esempio, che una ragazza telefoni a un ragazzo). Lorraine è sulla strada dell'alcolismo e con un fratello in galera anche detto: "lo zio uccello di gabbia". Lorraine però si dimostra molto innamorata del marito ricordando i bei tempi del loro ballo scolastico in cui ricevette il suo primo bacio proprio da George.
Dave McFly (Marc McClure): fratello di Linda e Marty, è il più grande dei tre figli, ha un lavoro poco redditizio che gli occupa le serate.

Linda McFly (Wendie Jo Sperber): sorella di Marty, è una ragazzina che lamenta la sua condizione di reclusa, si chiede come farà mai a trovare un fidanzato; si lamenta, persino, di dover rispondere alle telefonate della fidanzata di Marty, la bella e innamoratissima Jennifer (ricambiata in pieno dal ragazzo)


Professore Emmett Brown, Doc (Christopher Lloyd): Il migliore amico di Marty, scienziato e inventore, capace di trasformare una DeLorean in una futuristica macchina del tempo. Durante il film ha idee controverse di cosa sia giusto o sbagliato fare quando si può venire a conoscenza del futuro e manipolarlo cambiando il passato. 





Nel primo episodio della saga Marty, grazie alla sua grande amicizia con il professor Emmett Brown (chiamato Doc) utilizza una macchina del tempo inventata dal professore. Marty si ritroverà nel 1955, subito farà la conoscenza di un giovane e deriso George McFly e una bella e "snella" Lorraine che perderà la testa per lui, dato che al momento dell'incontro che sarebbe dovuto avvenire con George, troverà al suo posto il giovane Marty. 
Non avendo il carburante necessario per tornare indietro sarà costretto ad aspettare la sera del ballo, nottata in cui si verificherà un potente temporale che grazie alle scariche potrà far partire la macchina.
Marty allora inizia a bighellonare nel 1955, quindi si metterà subito in contatto con Doc.
Marty si rende conto, però, che avendo incontrato la madre per primo rischia di stravolgere gli eventi, la bella Lorraine infatti non sembra affatto interessata al timido George che viene continuamente preso in giro e maltrattato dal suo compagno Biff, il quale è attratto da Lorraine. 


Il compito di Marty a questo punto sarà far in modo che George e Lorraine riescano ad andare al ballo insieme, così che possa avvenire il fatidico bacio che assicurerà a lui e ai suoi fratelli la nascita in futuro. Per fare questo però dovrà aiutare il giovane George a farsi rispettare da Biff (Thomas F. Wilson), così da conquistare Lorraine.


La sera del ballo "Incanto sotto il mare" dopo grandi sforzi e peripezie il padre di Marty riuscirà a farsi valere così da poter ballare con la sua amata, ci sarà così il bacio tanto atteso sotto le note di una meravigliosa canzone, "Earth Angel" cantata da  Marvin Berry.





Marty saluterà i suoi nuovi amici e potrà finalmente tornare a casa. Tornando però noterà di sicuro un cambiamento radicale che interesserà tutta la famiglia... 


Il film risulta complessivamente particolarmente gradevole, con una trama semplice da seguire e divertente. 
Un elemento importante che dona al film una particolare gradevolezza è la colonna sonora, di seguito riportata :

1- The Power of Love - Huey Lewis & The News
2- Time Bomb Town - Lindsey Buckimgham
3- Back to the Future - The Outatime Orchestra
4- Heaven Is One Step Away - Eric Clapton
5- Back in Time -  Huey Lewis & The News
6- Back to The Future Overture - The Outatime Orchestra
7- The Wallflower - Etta James 
8- Night Train - Marvin Berry and the Starlighters
9- Earth Angel - Marvin Berry and the Starlighters
10- Johnny B. Goode - Marty McFly & Starlighters
11- Mr. Sandman - Four Acesm
12- The Balled of Davy Crockett - Fess Parker
13- Pledging My Love - Johnny Aces 


Voci come Etta James, Marvin Berry e Huey Lewis accompagnano Marty in questo spettacolare viaggio nel tempo. 
Di grande importanza sono la semplicità e il realismo che accompagnano tutti i personaggi: Marty tremendamente impulsivo, pronto sempre a mettersi nei guai per aiutare il (futuro) padre. Lorraine, tipica ragazzina innamorata a cui luccicano gli occhi ogni volta che vede il suo Marty, infatti, da brava adolescente, si butta all'inseguimento del suo amato per scoprire dove abita. Infine George, forse il personaggio più dinamico del film, che con l'aiuto di Marty riesce a passare dal "tipo strano" che balbetta e svolge i compiti degli altri, al capoclasse stimato da tutta la scuola in seguito ad uno scontro finale con Biff.
Sarebbe quasi impossibile raccontare gli altri episodi della saga senza prima spoilerare sul finale del primo film della saga. Basti dire che i tre film hanno uno stretto legame tra loro.
Infine la visione è assolutamente consigliata :)  







  



Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...



Ci son due stelle nel ciel
brillan lassù per te
nel mondo che ti fa sognar
ti potran guidar
se tu raggiunger vorrai
l’Isola Che Non C’è
alla seconda stella vai
e volta a destra in ciel.
Dolce stella brilla ancor
per mostrar il cammin
Palpitando il tuo fulgor
ci conduce verso il sogno.
Fin quando il giorno cadrà
e apparirà lassù
a lei il pensiero nostro andrà
e grazie ancor dirà.