Ecco una delle più importanti trilogie che il cinema ricordi, "Ritorno Al Futuro".
"Back to the future", articolato appunto in tre episodi, vede come prima data di uscita il 1985.
La regia è di Robert Zemeckis, tra i produttori troviamo Steven Spielberg.
Nel primo episodio facciamo subito la conoscenza del protagonista della saga, Marty McFly, interpretato da Michael J. Fox. Marty è un liceale ribelle, ritardatario e con attitudini musicali poco apprezzate dal comitato del ballo scolastico (chitarrista di una rock band). Grande amico del professor Emmett Brown (inventore della macchina del tempo). La sua famiglia è composta da: George McFly, Lorraine Baines McFly, Dave McFly e Linda McFly.
compagno di scuola Biff Tannen.
Lorraine Baines (Lea Thompson): moglie di George, rappresenta la tipica moglie repressa, dall'aria severa e conservatrice (non concepisce, ad esempio, che una ragazza telefoni a un ragazzo). Lorraine è sulla strada dell'alcolismo e con un fratello in galera anche detto: "lo zio uccello di gabbia". Lorraine però si dimostra molto innamorata del marito ricordando i bei tempi del loro ballo scolastico in cui ricevette il suo primo bacio proprio da George. |
Dave McFly (Marc McClure): fratello di Linda e Marty, è il più grande dei tre figli, ha un lavoro poco redditizio che gli occupa le serate.
Linda McFly (Wendie Jo Sperber): sorella di Marty, è una ragazzina che lamenta la sua condizione di reclusa, si chiede come farà mai a trovare un fidanzato; si lamenta, persino, di dover rispondere alle telefonate della fidanzata di Marty, la bella e innamoratissima Jennifer (ricambiata in pieno dal ragazzo)
Professore Emmett Brown, Doc (Christopher Lloyd): Il migliore amico di Marty, scienziato e inventore, capace di trasformare una DeLorean in una futuristica macchina del tempo. Durante il film ha idee controverse di cosa sia giusto o sbagliato fare quando si può venire a conoscenza del futuro e manipolarlo cambiando il passato.
Nel primo episodio della saga Marty, grazie alla sua grande amicizia con il professor Emmett Brown (chiamato Doc) utilizza una macchina del tempo inventata dal professore. Marty si ritroverà nel 1955, subito farà la conoscenza di un giovane e deriso George McFly e una bella e "snella" Lorraine che perderà la testa per lui, dato che al momento dell'incontro che sarebbe dovuto avvenire con George, troverà al suo posto il giovane Marty.
Non avendo il carburante necessario per tornare indietro sarà costretto ad aspettare la sera del ballo, nottata in cui si verificherà un potente temporale che grazie alle scariche potrà far partire la macchina.
Marty allora inizia a bighellonare nel 1955, quindi si metterà subito in contatto con Doc.
Marty si rende conto, però, che avendo incontrato la madre per primo rischia di stravolgere gli eventi, la bella Lorraine infatti non sembra affatto interessata al timido George che viene continuamente preso in giro e maltrattato dal suo compagno Biff, il quale è attratto da Lorraine.
Il compito di Marty a questo punto sarà far in modo che George e Lorraine riescano ad andare al ballo insieme, così che possa avvenire il fatidico bacio che assicurerà a lui e ai suoi fratelli la nascita in futuro. Per fare questo però dovrà aiutare il giovane George a farsi rispettare da Biff (Thomas F. Wilson), così da conquistare Lorraine.
La sera del ballo "Incanto sotto il mare" dopo grandi sforzi e peripezie il padre di Marty riuscirà a farsi valere così da poter ballare con la sua amata, ci sarà così il bacio tanto atteso sotto le note di una meravigliosa canzone, "Earth Angel" cantata da Marvin Berry.
Marty saluterà i suoi nuovi amici e potrà finalmente tornare a casa. Tornando però noterà di sicuro un cambiamento radicale che interesserà tutta la famiglia...
Il film risulta complessivamente particolarmente gradevole, con una trama semplice da seguire e divertente.
Un elemento importante che dona al film una particolare gradevolezza è la colonna sonora, di seguito riportata :
1- The Power of Love - Huey Lewis & The News
2- Time Bomb Town - Lindsey Buckimgham
3- Back to the Future - The Outatime Orchestra
4- Heaven Is One Step Away - Eric Clapton
5- Back in Time - Huey Lewis & The News
6- Back to The Future Overture - The Outatime Orchestra
7- The Wallflower - Etta James
8- Night Train - Marvin Berry and the Starlighters
9- Earth Angel - Marvin Berry and the Starlighters
10- Johnny B. Goode - Marty McFly & Starlighters
11- Mr. Sandman - Four Acesm
12- The Balled of Davy Crockett - Fess Parker
13- Pledging My Love - Johnny Aces
Voci come Etta James, Marvin Berry e Huey Lewis accompagnano Marty in questo spettacolare viaggio nel tempo.
Di grande importanza sono la semplicità e il realismo che accompagnano tutti i personaggi: Marty tremendamente impulsivo, pronto sempre a mettersi nei guai per aiutare il (futuro) padre. Lorraine, tipica ragazzina innamorata a cui luccicano gli occhi ogni volta che vede il suo Marty, infatti, da brava adolescente, si butta all'inseguimento del suo amato per scoprire dove abita. Infine George, forse il personaggio più dinamico del film, che con l'aiuto di Marty riesce a passare dal "tipo strano" che balbetta e svolge i compiti degli altri, al capoclasse stimato da tutta la scuola in seguito ad uno scontro finale con Biff.
Sarebbe quasi impossibile raccontare gli altri episodi della saga senza prima spoilerare sul finale del primo film della saga. Basti dire che i tre film hanno uno stretto legame tra loro.
Infine la visione è assolutamente consigliata :)
Nessun commento:
Posta un commento