giovedì 31 gennaio 2013

Serendipity - Quando l'amore è magia:


Serendipity: Termine indicante la sensazione che si prova quando si scopre una cosa piacevole e imprevista mentre se ne sta cercando un'altra. 

Serendipity è una commedia del 2001, la regia è di Peter Chelsom, la sceneggiatura di Marc Klein. Il film ruota intorno al concetto di serendipità, analizzando la vita di due individui, che pur vivendo in luoghi diversi, con le loro relazioni stabili e vite diametralmente opposte sono legati dal filo rosso del destino. Jonathan Trager (John Cusack) e Sara Thomas (Kate Beckinsale) si incontrano per la prima volta da Bloomingdale's a New York. Siamo sotto Natale, ultime ore per gli acquisti prima della Vigilia, i negozi sono invasi dalle folle impazzite e in tutta questa baraonda due persone desiderano lo stesso paio di guanti; lui vorrebbe donarli alla fidanzata, lei li vorrebbe per uso personale, iniziano così a contrattare ed ecco che si ritrovano davanti a due enormi coppe di cioccolata da "Serendipity"(famoso locale di New York). Andando avanti con la serata finiscono a Central park, davanti alla pista di pattinaggio.
 Al momento dei saluti Sara rifiuta il convenzionale scambio di numeri, lasciando fare al destino: Jonathan scriverà il suo numero su una banconota e Sara tra le pagine di un libro, che andrà a rivendere. 
Jonathan,però, non si arrende e la sera stessa decide di sfidare la sorte, i due  si recano al Waldorf Astoria, ed entrano in due ascensori diversi, a questo pungo il gioco consiste nello scegliere un piano, sperando, appunto, di ritrovarsi allo stesso una volta usciti; Sara e Jonathan premono il 23 ma a causa di qualche imprevisto Jonathan arriverà con un pò di ritardo al ventitreesimo piano e Sara, delusa, sarà già andata via lasciando però un guanto sul pavimento, così che entrambi possano conservare il gemello.
 La narrazione della storia riprende circa sei anni dopo, Sara vive a San Francisco, Jonathan a New York. Jonathan è occupato nei preparativi delle sue nozze con la bella Halley, al suo fianco ha sempre il migliore amico, e futuro compagno di avventura, Dean.
 Il futuro sposo, nonostante la splendida fidanzata e il matrimonio alle porte, non riesce a dimenticare Sara, per questo motivo ogni volta che passa da una bancarella di libri usati cerca "L'amore al tempo del colera", il libro contenente il numero della ragazza.
 Intanto Sara riceve una proposta di matrimonio dal fidanzato Lars, leader di un gruppo musicale New Age; sentendosi però sotto pressione decide intraprendere un viaggio con la sua migliore amica andando a New York, con la speranza di incontrare Jonathan.
 Durante la permanenza Lars arriva a sorpresa e i due vanno a discutere la questione del matrimonio a Central Park proprio davanti alla famosa pista, su quella panchina Sara lascerà il suo giacchettino. Il giorno prima, Jonathan, ritrovando il guanto con lo scontrino tenta di risalire all'indirizzo della ragazza, ma scopre, ben presto, che ha cambiato domicilio. Dopo qualche altra ricerca si convince del fatto che sia il destino a non volerli insieme e torna alle prove del suo matrimonio, in quel momento però, sarà proprio la sua fidanzata a regalargli il libro tanto agognato, come regalo di nozze. Jonathan e Dean in segreto prendono il primo aereo per San Francisco. Una volta arrivati sul posto, Jonathan guardando da una finestra vede una donna molto simile a Sara fare l'amore con un ragazzo.
 Dopo la batosta torna a New York, deciso a sposarsi; ciò che Jonathan non sa è che la giovane non era altro che la sorella di Sara con il fidanzato, lasciata a guardia dell'appartamento. Intanto, la migliore amica di Sara, Eve, dato che si scopre essere una vecchia collega al college di Halley, viene formalmente invitata al matrimonio con Jonathan,
 ; dopo vari tentativi di convincimento da parte dell'amica Sara decide, ugualmente, di tornare a casa a San Francisco. Una volta salita sull'aereo si rende conto di avere il portafogli dell'amica, contenente, con suo grande stupore, la banconota con in numero scritto sei anni prima, decide allora di scendere dall'aereo per andare all'inseguimento dell'uomo della sua vita. Una volta trovato il suo domicilio, però, i vicini le dicono del matrimonio, Sara, allora, si precipita al Waldorf Astoria, dove viene a sapere che Jonathan ha annullato le nozze all'ultimo minuto. Salutando l'amica si rende conto di aver perso la giacca così si precipita a Central Park. 
Jonathan, intanto, in seguito alla decisione di annullare il matrimonio si ritira in solitudine e inizia a passeggiare, la passeggiata lo porterà alla vecchia pista di pattinaggio, lì, su di una panchina, troverà un giacchettino che trascinerà al centro della pista e userà come cuscino; d'un tratto ecco iniziare la prima nevicata e insieme alla neve cadrà su Jonathan un altro oggetto... il gemello del suo guanto, a questo punto Sara e Jonathan dopo essersi scambiati un sorriso si presenteranno per la seconda volta dopo sei anni. La scena riprende un anno dopo, al loro anniversario, durante un brindisi da Bloomingdale's , definito da Jonathan, con ironia, "il luogo del delitto".


 Il film rende perfettamente l'idea di cosa può fare il destino, del ruolo che gioca all'interno di piccoli gesti quotidiani e degli "scherzi" che può fare, come accade con il regalo di nozze dell'ignara fidanzata. Il tutto è avvolto da un alone di magia, una corsa contro il tempo e contro "ciò che è giusto"; John Cusack colpisce con la sua dolcezza e il suo sguardo languido, Kate affascina con la sua bellezza e tutte le teorie sul destino, entrambi portano lo spettatore ad innamorarsi della coppia "Jonathan&Sara" e questo rende il finale estremamente delizioso, sotto le note di "Northern Sky" di Nick Drake.


"Serendipity", in conclusione, è una cioccolata calda con panna in una gelida notte di neve.



  






Nessun commento:

Posta un commento