giovedì 31 gennaio 2013

Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street:





Sweeney Todd (Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street), è un film del 2007 del celebre regista Tim Burton. Questo musical, decisamente noire, deve le sue origini all'opera teatrale di Stephen Sondheim e Hugh Wheeler, a sua volta, tale adattamento, venne ripreso dal dramma teatrale di George Dibdin Pitt (1842) ; la leggenda del barbiere omicida ha però origini molto più lontane e oscure. Si dice infatti che a Londra vivesse un barbiere che, grazie ad una ingegnosa sedia girevole e a lame affilate, uccise e derubò più di 160 forestieri. Secondo la leggenda ebbe l'appoggio della signora Lovett che si "sbarazzava" delle vittime servendole sotto forma di pasticci di carne nel suo negozio. Altre storie simili vennero diffuse in tutta Europa sempre nello stesso periodo (fine del 700'), si racconta, ad esempio, di un barbiere omicida a Parigi nella Rue de la Harpe.
 Tornando alla leggenda di Sweeney Todd, non ci sono prove a sufficienza né per smentire né per affermare la veridicità dei fatti, forse è proprio questo velo di mistero a far risaltare questa macabra storia . Tim Burton non si lasciò sfuggire l'occasione di girare un film su questa famosa leggenda e il risultato è stato un gran successo cinematografico.
 La trama narra di un barbiere, Benjamin Barker (Johnny Depp) , tornato a Londra dopo la detenzione, in cerca di vendetta. Una volta arrivato a Londra, Benjamin decide di cambiare nome, definendo "morto" il vecchio Barker ecco quindi che fa la sua prima comparsa sotto le spoglie di Sweeney Todd; l'uomo viene subito riconosciuto dalla padrona del locale sotto la sua vecchia bottega, mrs. Lovett (Helena Bonham Carter) e grazie a dei flashback si viene a conoscenza della storia di Benjamin. Prima della detenzione era uno dei barbieri più famosi di Londra, sposato con la bellissima Johanna da cui aveva avuto una figlia, Lucy; la giovane e bellissima moglie aveva catturato le attenzioni del giudice Turpin (Alan Rickman), che dopo vari tentativi di seduzione, data la resistenza della donna, aveva fatto portare Benjamin in carcere, poté così approfittare di lei durante una festa, dopo la quale ,mrs Lovett racconta, ella prese il veleno per la vergogna; della piccola Lucy si seppe soltanto che venne presa sotto l'ala del giudice che però decise di chiuderla in casa.
 Dopo aver saputo la storia Sweeney cercherà di avere in tutti i modi la sua vendetta, così inizierà a compiere efferati omicidi nella sua bottega, importante sarà la complicità di mrs Lovett, proprietaria di un locale in cui vengono serviti pasticci di carne, il locale comincerà ad avere successo proprio quando i due si metteranno in "affari", Sweeney ucciderà forestieri che nessuno verrà a reclamare e mrs Lovett grazie ad un enorme tritacarne ne farà pasticci.
 La storia avrà la sua evoluzione, Sweeney la sua vendetta e si faranno più chiari i sentimenti di Mrs Lovett nei confronti del suo "socio", il tutto culminerà con un colpo di scena spaventoso. Le ambientazioni sono tipicamente  timburtoniane (se così si può dire), poca luce, pochi colori, e poca "joie de vivre" nelle espressioni dei personaggi, il tutto in contrasto con musiche dai toni allegri e vivaci, il più delle volte.

 Il cast è eccezionale, come sempre l'accoppiata Depp-Bonham Carter riesce ad incantare, non solo per le doti artistiche di queste stelle del cinema, ma per il chiaro feeling che tra i due si viene a creare in ogni film; altra presenza importante nel cast è proprio il giudice, interpretato da Alan Rickman (Severus Piton in Harry Potter). 
Il gusto è decisamente splatter e noire, il tema del cannibalismo impressiona e affascina, sorprende sopratutto che i pasticci non avessero mai avuto tanto successo prima di esser fatti di carne umana, ecco la visione dell'uomo che, inconsciamente, prova un gusto tetro nel cibarsi dei suoi simili. Gli effetti speciali sono sorprendenti ed esagerati, da ogni gola, alla minima incisione, cominciano a  zampillare fiotti di sangue che lasciano tranquillo il volto del nostro Sweeney che, con la massima serenità, continua nella sua candida efferatezza. 

Colonna sonora:
 1- No Place Like London - Johnny Depp & Jamie Campbell Bower
 2- The Worst Pies in London - Helena Bonham Carter 
3- Poor Thing - Helena Bonham Carter & Johnny Depp
 4- My Friends - Johnny Depp & Helena Bonham Carter 
5- Green Finch & Linnett Bird - Jayne Wisener 
6- Johanna - Jamie Campbell Bower 
7- Pirelli's Miracle Elixir - Edward Sanders, Johnny Depp & Helena Bonham Carter 
8- The Contest - Sacha Baron Cohen, Johnny Depp & Timothy Spall 
9- Wait - Helena Bonham Carter & Johnny Depp 
10- Pretty Women - Johnny Depp & Alan Rickman 
11- Epiphany - Johnny Depp, Helena Bonham Carter & Jamie Campbell Bower 
12- A Little Priest - Helena Bonham Carter & Johnny Depp 
13- Johanna - Johnny Depp, Laura Michelle Kelly & Jamie Campbell Bower 14- God, That's Good! - Helena Bonham Carter & Edward Sanders 
15- By the Sea - Helena Bonham Carter & Johnny Depp 
16- Not While I'm Around - Edward Sanders & Helena Bonham Carter

 Film assolutamente consigliato agli estimatori del genere e del grande Tim Burton.

Nessun commento:

Posta un commento